| Autore |
Discussione |
|
Aldebramant
Fratello/sorella

244 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2004 : 00:33:05
|
Ma bravi inauguriamo nuove sezioni e poi nessuno posta niente! Dai incominciamo. A me fa morire questo:"E mis i c'poll n'da skanzije" (hai messo le cipolle nella credenza- ovvero ti stanno incominciando a crescere le tette). Me lo ha raccontato Aladar in uno dei suoi episodi di vita vissuta. Il secondo posto però lo darei a:"Che è vist e n'nnè assapur't!" (Cosa hai visto ma non hai avuto il piacere di assaggiare- ovvero perchè sei così acido oggi, cosa ti è andato storto?). Ringrazio per questo non solo Aladar ma anche Michela e Lidia e la loro infinita cultura popolare!
|
Quanto me piaceno i fascioli co'e còtike! |
|
|
Zanzerotta
Amico/a

9 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2004 : 01:02:13
|
Questo è il mio contributo per marianji, mi ci sono voluti anni prima di giungere alla significativa traduzione:"Facimu cuntu ca chioppe e skampau, e la nostra amicizia finiu!" Aperta la caccia al significato. Voglio darvi un aiuto. E' stato concepito dalla mente di mia sorella, perciò non sprecatevi a cercare significati di recondita profondità... |
che noia che barba, che barba che noia... |
 |
|
|
Tony
Fratello/sorella

259 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2004 : 10:11:27
|
Se volete un bel detto siciliano, sullo scarso spessore etico-morale di una persona, beccatevi questo:"Tu si nuddu'mbastato cu'njente!" |
"Sai cosa?...se AVREBBE un pappagallo che tornasse arcigallo!!" |
 |
|
|
siciliamo
Amicone/a

30 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2004 : 08:28:58
|
| zanzerotta nn mi sembra tanto difficile...come hai fatto a metterci cosii' tanto a capirlo?..io l'interpreto cosi': La fine dell'amicizia paragonata alla fine della pioggia..nello stesso modo in cui smette di piovere puo finire un'amicizia |
 |
|
|
siciliamo
Amicone/a

30 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2004 : 08:32:56
|
Tony.....perdfeziona la geammatica ve ne do un'altro in siciliano..o meglio per essere preciso in montalbanese : "miegliu diri cussà ca si savia" |
 |
|
|
Principessa
Fratello/sorella

155 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2004 : 18:04:10
|
| Siciliamo forse ho capito il significato del detto montabanese: "meglio dirlo così si sa" |
 |
|
|
siciliamo
Amicone/a

30 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2004 : 23:23:18
|
Principessa...non hai vinto ritenta sarai più fortunata Hai azzeccato solo la prima parola kissssssssssssssssssssssssssss |
 |
|
|
marianji
Fratello/sorella

217 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2004 : 10:11:37
|
sici, vedi se indovino io..."meglio di così si muore"?
ti volevo dire...bravo che hai indovinato il proverbio inventato da me 15 anni or sono...mia sorella ci ha messo solo 10 anni!
però ora ne voglio lanciare uno pure io: <<v-j 'p aiut e truv sdrup>>...cioè: vai a cercare un aiuto e trovi lo "sgarrupo", ossia ci rimetti! vi piace? poi facciamo pure la classifica dei più simpatici? quello delle cipolle non è male...nn l'avevo mai sentito! ciaoooo |
 |
|
|
siciliamo
Amicone/a

30 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2004 : 12:14:36
|
Mi spiace mari...ma anche tu nn hai fatto centro...
Intanto mentre pensate a cosa possa significare ne lascio un'altro: "cu sparti busca a miegliu parti"
Kissssssssssssssssssssssss |
 |
|
|
marianji
Fratello/sorella

217 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2004 : 14:25:22
|
la so, la so! in napoletano-foggiano questa suona: chi spart ave 'a meglia parte!!!
invece l'altra...vediamo... "meglio dire ciò che, tanto, già si sapeva"
si capisce che ho voluto dire?bho!ho indovinato? ciao |
 |
|
|
marianji
Fratello/sorella

217 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2004 : 14:27:12
|
x gli amici di fg: perchè nn invitiamo al forum pure michela e lidia, chè quelle due fanno morire dalle risate? fatemi sapere! |
 |
|
|
Principessa
Fratello/sorella

155 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2004 : 16:43:29
|
| il detto che meglio si addice alla giornata che ho avuto oggi è:"Ho andato per aggiustare e sono sbagliato!" |
 |
|
|
siciliamo
Amicone/a

30 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2004 : 18:15:57
|
Niente da fare mari.... vi do la traduzione " meglio dire chissà...che dire si sapeva" nn vorrei correre il rischio di mandare in fumo le vostre menti. Kissssssssssssssssssss |
 |
|
|
marianji
Fratello/sorella

217 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2004 : 17:40:29
|
x siciliamo " meglio dire chissà...che dire si sapeva"? e che significa? hai davvero mandato in fumo le noistre menti con questo proverbio! ciaooooo |
 |
|
|
marianji
Fratello/sorella

217 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2004 : 17:43:15
|
x principessa: :"Ho andato per aggiustare e sono sbagliato!"... in napoletano suona così: me so jut pe ffa 'a croce e m'agge cecato n'uocchie! ciaoooo! |
 |
|
|
Zanzerotta
Amico/a

9 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2004 : 21:09:29
|
per siciliano che mi prendeva in giro allegramente.... ho studiato tanto per giungere al significato del tuo proverbio. dovrebbe essere: è meglio dirtelo prima piuttosto che tu lo venga a sapere da altri!!! Che ho vinto? |
che noia che barba, che barba che noia... |
 |
|
|
siciliamo
Amicone/a

30 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2004 : 21:35:26
|
x Zanzerotta - Marianji - e tutti gli altri anziosi di sapere la spiegazione al detto montalbanese
Il detto vuol richiamare l'attenzione prima che si compia qualsiasi azione...ossia meglio dire chissà(cosa possa succedere se ci si comporta in un certo modo) che dire si sapeva (che sarebbe successa una determinata conseguenza)
cari amici spero di essere stato comprensibile...
ciaoooooooooooooooooooooooo
|
 |
|
|
marianji
Fratello/sorella

217 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2004 : 11:28:06
|
no guard, sicilià n'agg capit propr niente! (vedi perchè sor-m dice che sono tardola?!)
ma non è che ci potresti fare un esempio...così, una storiella o una scenetta in cui qualcuno dice 'sto proverbio in una certa situazione. Ho capito che significa, ma nn ho capito quando si dice! (guarda aldebramant che a questo punto già mi aspetto una battuta di sfottimento da parte tua!)
   |
 |
|
|
Aldebramant
Fratello/sorella

244 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2004 : 12:28:56
|
...sarebbe troppo semplice... ...a me piacciono le sfide... |
 |
|
|
marianji
Fratello/sorella

217 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2004 : 12:57:13
|
uh, madò...e non fare lo zazzà! ciao puzzone! (amici, diciamolo: ALDEBRAMANT PUZZAAAA!) |
 |
|
|
siciliamo
Amicone/a

30 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2004 : 20:36:19
|
per marianji Azz sei proprio de coccio eh cmq...vediamo se co sto esempio le cose diventano piu chiare.... Un giorno mi passa per la testa di scrivere un proverbio in montalbanese in un forum...senza pensare più di tanto lo scrivo...e dentro di me mi chiedo "cussà su capiscinu" (chissà se lo capiscono)ad oggi posso dire "si savieva ch no ravissina cappuru "(si sapeva che nn l'avrebbero capito) ecco io nn ho dato retta al proverbio...e voi ne avete pagato le conseguenze |
 |
|
|
marianji
Fratello/sorella

217 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2004 : 11:10:49
|
6 grande...ciao! guarda che ti sto cercando l'avatar...ma non è facile!
   |
 |
|
|
Aldebramant
Fratello/sorella

244 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2004 : 22:33:51
|
"All'ort di cumpar c'cogghijn i melun!" "Chiagn i mort e frech' i viv!" "M par u vdell ngopp u foc!"
Si apre la caccia... ricchi premi e cotillon...
|
 |
|
|
Principessa
Fratello/sorella

155 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2004 : 22:35:47
|
| ma questi detti dove li impari in caserma? |
 |
|
|
Principessa
Fratello/sorella

155 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2004 : 22:38:32
|
For a munnezz...for a munnezz... è sempre stato il mio detto preferito! |
 |
|
|
Aldebramant
Fratello/sorella

244 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2004 : 22:38:39
|
3° premio:Un week end a roma da marianji con telefonate gratuite per tutto il periodo. 2° premio:un pomeriggio nei cockpit di thor a giocare a pac-man col volante. 1° premio:un pomeriggio di guida a napoli con la macchina di aldeb -livello principianti la domenica all' alba -livello intermedio il sbato pomeriggio in mezzo al mercatino della sanità -livello very experts uscita dal box il sabato sera contemporaneamente alla chiusura uffici. UNO SBALLO! |
 |
|
|
marianji
Fratello/sorella

217 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2004 : 12:06:29
|
 belli questi premi... non è facile scegliere, eh (poi io e te facciamo i conti!), emh... ...dicevamo...
1.chi chiagn i murt e frec i viv, è uno che fa finta di essere buono e devoto e di pregare e di dispiacersi x le persone che nn ci sono più, ma poi non fa altro che cattiverie e buggera il suo prossimo
2.nell'orto del compare si raccolgono i meloni... credo che significhi "ccà nisciun è fess", cioè, che ti credi di stare nell'orto del tuo compare scemo che puoi approfittare senza che nessuno batta ciglio?
3. sarà una cosa tipo "sembra un torciniello sui carboni ardenti", cioè si contorce...forse perchè ha fatto qcs di sbagliato? CHE HO VINTO?
e adesso la mia: VC FACENN 'A SPORT D'U TARALL-R
1° e unico premio: aldebramant vi scarrozzerà in giro x napoli x un'intero w-e che si concluderà a castel dell'ovo (che buona che sono), ma il parcheggio se lo cerca lui (è pure contro mano) e cena (sempre offerta da aldebramant)da 'zi teresa (12 portate). chi sa di che parliamo...capirà che è un premio di tutto rispetto, perciò... ..accorrete numerosi, accorrete numerosi, accorrete numerosi! 
|
 |
|
|
Thor
Amministratore

765 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2004 : 16:01:48
|
Che ne dite ogni tanto di fare nuove discussioni? Per leggere sto post ho rotto la rotellina del mouse... |
"...arcigallo... sono diventato un pappagallo..." |
 |
|
|
Aldebramant
Fratello/sorella

244 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2004 : 16:29:32
|
per mari: il primo indovinato in pieno! il secondo non è proprio così, si potrebbe rendere con una via di mezzo fra "i panni sporchi si lavano in famiglia" e "mogli e buoi dei paesi tuoi"... il terzo è giusta la traduzione ma non l'interpretazione, si riferisce a qualcuno ipercinetico (citazione di Amorico...), che cioè non sta mai fermo. Il budello sul fuoco infatti si contorce e scoppietta. Purtroppo hai perso, quindi tutti da zia Teresa che paga l'American Express!!!!!!!! |
 |
|
|
Aldebramant
Fratello/sorella

244 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2004 : 16:31:08
|
...la traduzione del tuo è essere il lacché di qualcuno, il lecchino o il portaborse... può essere?
|
 |
|
|
marianji
Fratello/sorella

217 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2004 : 11:59:41
|
vedi che non avevo sbagliato...l'ho scritto: "budello che si contorce", più chiaro di così...dài, due su tre si vince! allora, allora, la data la decido io? gnam gnam, già mi sembra di gustare la "frittura di paranza gigante"!
x il mio proverbio: sbagliato! niente portaborse...ACQUA, ACQUA! |
Modificato da - marianji in data 28 ottobre 2004 12:02:27 |
 |
|
|
Discussione |
|